mercoledì 24 aprile 2013

Città della moda: PARIGI!!!




Un blog di moda, parla appunto di moda e di tutto quello che la circonda...
Come non parlare allora delle città che più di tutte sono le madri della moda??
La mia prima versione di "CITTA' DELLA MODA" la dedico a PARIGI....

Quale fashion addict non ha mai sognato di visitare una tra le più belle e importanti Capitali della moda??
Parigi è un sogno ad occhi aperti, madre di tante case di moda tra le più famose di sempre.
Romantica, dolce, fashion.. Parigi ha proprio tutto!!!
Non vedo l'ora di poterla visitare....

L'Avenue des Champs-Élysées poi L'Arco di Trionfo.

L'Avenue des Champs-Élysées è uno dei più larghi e maestosi viali di Parigi. Con i suoi cinema, cafés e negozi di lusso, gli Champs-Élysées sono una delle strade più famose del mondo.





Un po' di storia:
Parigi è la capitale e la città più popolosa della Francia, capoluogo della regione dell'Isola di Francia.  È inoltre dopo Londra, Berlino, Madrid e Roma il quinto comune più popoloso dell'Unione europea.Con oltre 25 milioni di turisti l'anno, Parigi è la seconda città e luogo d'attrazione più visitato al mondo dopo New York. Secondo la rivista The Economist (2010) è la città più cara al mondo.La città, costruita su un'ansa della Senna è una delle più importanti ed influenti metropoli mondiali. È chiamata "capitale della moda" una città assai influente nel settore della moda e nella quale essa è molto importante. In una capitale della moda hanno sede parecchi stilisti e aziende di moda.
Le quattro tradizionali capitali della moda sono: Milano, Parigi, Londra e New York. Esse di fatto ospitano ogni anno quella che viene defininita settimana della moda. La moda a Parigi raggiunge la sua massima espressione.  Qui hanno mosso i primi passi le più grandi firme della moda internazionale, quelle del prêt a porter e delle sfilate dell'alta moda. Nomi come Chanel, Gaultier, e tanti altri, hanno trovato a Parigi il proprio modo d'essere. La moda a Parigi si può dire essere nata con le grandi corti francesi, quando il re Sole o la stessa Maria Antonietta dettavano legge non solo in materia di assolutismo ed egocentrismo. Di grande tendenza fu, intorno al 1870, il cosiddetto Cul de Paris (letteralmente, sedere parigino), la moda della gonna lunga a fondo schiena sporgente (le donne dell'epoca si servivano di una sorta di attrezzo chiamato Tournure per mettere in mostra il proprio 'posteriore'). Da Vionnet a Coco Chanel, a Pual Poiret, Christian Dior, Yves Saint Laurent, Pierre Cardin, Louis Vuitton, grandi nomi che hanno trovato in Parigi la musa ispiratrice della propria arte. A Parigi tutto fa moda, il Carrousel du Louvre ben quattro volte l'anno preannuncia i colori sgargianti di quelle che saranno le collezioni delle prossime stagioni, comunicando al mondo intero cosa portare (e come portare) nelle strade della città.


 Chanel a Rue Cambon, 31 (Paris) 


Louis Vuitton a Champs-Élysées (Paris)



Christian Dior a Avenue Montaigne,30 (Paris)


Baci 
F.









Nessun commento:

Posta un commento