lunedì 22 aprile 2013

DALLE ORIGINI AD OGGI, ACCESSORIO SEMPRE AMATO: LA COLLANA!!!




Questo post lo dedico ad un accessorio per noi donne importantissimo: La collana!
Mai come oggi l'uso della collana è assolutamente IN...le ultime tendenze infatti parlano chiaro: di tutte le forme, rigide, pendenti, con pietre, perle, ed altri elementi vari, la collana va assolutamente portata per dare un tocco in più ai nostri OUTFIT!!!
Di giorno con look più casual alla sera per dare risalto agli abiti più eleganti e semplici!!!
Portata con t-shirt semplicissime vi darà quel tocco glam che desiderate..ma attenzione a non esagerare con gli accessori!!! Non vorremmo mica poi cadere nel pacchiano??!!?? Quindi abbinate gli accessori nel modo giusto..e soprattutto la "quantità" giusta!!! ;)
Io le adoro immensamente...mi piace averne tante e di tutti i tipi...


Vediamo un po' la storia della collana... 

Nel corso dei millenni la collana ha assunto via via forme sempre più raffinate, partendo dalle rozze file di conchiglie o di pietruzze di epoche primitive, fino ad arrivare a tecniche di oreficeria varianti a seconda del gusto dell'epoca.
Già presso gli antichi Egizi gli artigiani utilizzarono per le collane vari materiali, dal corno all'osso, dall'avorio alle pietre dure. Oltre ad un notevole livello di fantasia, si diffusero nuove tecniche di lavorazione di materiali preziosi oltre alla filigrana e agli smalti. Dopo una fase medioevale di relativa semplicità, di nuovo nel Rinascimento l'uso delle collane tornò in auge e l'orificeria produsse veri e propri capolavori.
Nei secoli successivi le collane divennero uno strumento esclusivamente femminile ed assunsero una forma meno ingombrante per mettere in risalto la bellezza naturale delle pietre.





Baci 
F.






2 commenti:

  1. Ottimo!!! Anche io adoro le collane... di tutti i tipi e colori... per ogni occasione...
    ma hai ragione! Non bisogna esagerare! Se si indossa una collana importante sarebbe meglio evitare gli orecchini, ad esempio!
    ;-)

    Baci
    Margot
    xxx

    RispondiElimina
  2. Cara Margot, quello che dici è assolutamente vero!! Il buon gusto prima di tutto.. Mi ha fatto un enorme piacere il tuo commento!!
    Baci
    Francesca

    RispondiElimina